Incontri d'arte - Cézanne






Paul Cézanne, il pittore che ha saputo stupire con una mela, riveste un ruolo importante nell’evoluzione dell’arte e della cultura figurativa del XX secolo.


  • Cézanne è nato ad Aix-en-Provence il 19 gennaio 1839 in una famiglia benestante. Il padre è un negoziante di cappelli di feltro e banchiere (fondatore della banca Cézanne e Cabassol)
  • A 13 anni entra come interno nel prestigioso collegio Bourbon di Aix e stringe amicizia con ‘Emile Zola e Baptistin Baille.
  • A 16 anni si iscrive al corso gratuito di disegno della scuola comunale di Aix. 
  • A 18 anni viene bocciato all’esame di maturità ed inizia a seguire con maggiore assiduità e passione il corso di disegno.
  • A 20 anni inizia gli studi universitari di Giurisprudenza ad Aix. Ottiene un secondo premio per uno studio di testa ad olio al corso di disegno. Sogna di diventare un pittore.
  • A 22 anni abbandona gli studi universitari e si trasferisce a Parigi dove ritrova Zola ed incontra gli impressionisti Monet e Pissarro. Dopo qualche mese deluso dall’esperienza cittadina torna ad Aix e lavora in banca dal padre.
  • Negli anni successivi vivrà tra Marsiglia, Parigi ed Aix. Si esercita nella copia di quadri esposti al Museo del Louvre. Prova ad esporre le sue opere al “Salon” ma viene respinto.
  • A 27 anni durante l’autunno inizia a dipingere nature morte e ritratti con la spatola.
  • A 30 anni conosce Hortense Fiquet dalla quale avrà un figlio (Paul)
  • A 35 e a 37 anni partecipa alle esposizioni annuali dei pittori impressionisti
  • A 56 anni si trasferisce alla montagna Sainte Victorie dove affitta un capanno.
  • Muoiono i suoi genitori e con i soldi dell’eredità acquista la tenuta Chateau Noir e un terreno sul Chemin des Lauves ad Aix dove installa il suo studio.
  • A 67 anni, nel 1906, muore ad Aix.
  • Nel 1907 il Salon d’Automne dedica a Cézanne una retrospettiva postuma, dove sono presentate 56 opere dell’artista
COSA DIPINGEVA CÈZANNE

GIOCA CON CÈZANNE


ENIGMISTICA: TROVA LA PAROLA (per ingrandire le immagini basta cliccarci sopra)





 APP SU CÈZANNE

Giochi, attività e letture in inglese gratuite

Tra i vari artisti con cui interagire c’è anche Paul Cézanne: 



I LIBRI SU CÈZANNE

Le modelle di Paul - di Cristina Cappa Legora. Editore: Skira Kids

In un paesino sperduto della Provenza abitava Paul Cezanne. Una persona originale alla quale piaceva dipingere a modo suo, incurante delle critiche e dei commenti.
Continuava a dipingere senza avvilirsi ….. fino al giorno in cui le sue modelle decidono di aiutarlo.
Una storia divertente per presentare ai bambini la grandezza dell’artista francese.

Editore: Skira kids 
Prezzo di copertina: 14 euro
Età consigliata: dai 7 anni







Il mondo di Cézanne. Scopri e colora 

Vorrei presentarvi Paul Cézanne, un artista alquanto originale, al quale piaceva dipingere paesaggi, persone, ma soprattutto gli ortaggi e le mele. Queste erano le sue favorite e la sua specialità!

Editore: Skira kids
Età di lettura: da 4 anni.
Prezzo di copertina: 4,50 euro




CÈZANNE DISSE...
«M’immergo nel paesaggio ogni giorno, i motivi sono belli e trascorro così le mie giornate, in modo più piacevole che altrove»

«Potevo così, in questa stagione, scorgere la mia casa di campagna con le sue belle forme geometriche: il parallelepipedo, il cubo, i rettangoli delle finestre e delle porte, "chinandomi un po’ più a destra o un po’ più a sinistra" per rappresentare anche le parti laterali, graduando le mie tinte»