I
bambini hanno diritto:
- ad avvicinarsi all’arte, in tutte le sue forme: teatro, musica, danza, letteratura, poesia, cinema, arti visuali e multimediali;
- a sperimentare i linguaggi artistici in quanto anch’essi “saperi fondamentali”;
- a essere parte di processi artistici che nutrano la loro intelligenza emotiva e li aiutino a sviluppare, in modo armonico, sensibilità e competenze;
- a sviluppare, attraverso il rapporto con le arti, l’intelligenza corporea, semantica e iconica;
- a godere di prodotti artistici di qualità, creati per loro appositamente da professionisti, nel rispetto delle diverse età;
- ad avere un rapporto con l’arte e la cultura senza essere trattati da “consumatori”, ma da “soggetti” competenti e sensibili;
- a frequentare le istituzioni artistiche e culturali della città, sia con la famiglia che con la scuola, per scoprire e vivere ciò che il territorio offre;
- a partecipare a eventi artistici e culturali con continuità, e non saltuariamente, durante la loro vita scolastica e prescolastica;
- a condividere con la famiglia il piacere di un’esperienza artistica;
- ad avere un sistema integrato tra scuola e istituzioni artistiche e culturali, perché solo un’osmosi continua può offrire una cultura viva;
- a frequentare musei, teatri, biblioteche, cinema e altri luoghi di cultura e spettacolo, insieme ai propri compagni di scuola;
- a vivere esperienze artistiche e culturali accompagnati dai propri insegnanti, quali mediatori necessari per sostenere e valorizzare le loro percezioni;
- a una cultura laica, nel rispetto di ogni identità e differenza;
- all’integrazione, se migranti, attraverso la conoscenza e la condivisione del patrimonio artistico e culturale della comunità in cui vivono;
- a progetti artistici e culturali pensati nella considerazione delle diverse abilità;
- a luoghi ideati e strutturati per accoglierli nelle loro diverse età;
- a frequentare una scuola che sia reale via d’accesso a una cultura diffusa e pubblica;
- a poter partecipare alle proposte artistiche e culturali della città indipendentemente dalle condizioni sociali ed economiche di appartenenza, perché tutti i bambini hanno diritto all’arte e alla cultura.
fonte: Carta dei diritti dei bambini all’arte e
alla cultura - progetto a cura di La Baracca-Testoni Ragazzi. Edizioni
Pendragon/La Baracca – Testoni Ragazzi 2011