Incontri d'arte - Lichtestein




L’Arte di Roy Lichtenstein rimane una delle espressioni più originali della cultura Americana del secondo dopoguerra. Per l’artista disegnare era l’essenza dell’Arte. Per ogni opera, dipinto, stampa, poster o scultura che fosse, Roy Lichtenstein partiva sempre da un disegno.
  • Roy Lichtenstein nasce nel 1923 a New York in una famiglia medio borghese. Il padre è un agente immobiliare. E’ molto attratto dalla musica, comincia a disegnare e a dipingere per gioco, ritraendo spesso i musicisti jazz che amava ascoltare nei teatri di Harlem.
  • A 16 anni frequenta un corso estivo di Arte. Si diploma e decide di iscriversi alla scuola di Belle Arti. Impara e sperimenta le diverse tecniche espressive.
  • Nel 1943-45 è chiamato alle armi. Negli anni della guerra, disegna soggetti dal vero in acquerello, matita e carboncino. Finita la guerra, si trasferisce a Parigi. In questo periodo dipinge opere prevalentemente geometriche, ispirate al cubismo.
  • Prende il diploma della scuola di Belle Arti e comincia gli studi universitari. A 26 anni diventa professore all’università dell’Ohio. Si sposa. La sua notorietà aumenta.
  • Nel periodo1951-55 lavora come grafico, disegnatore tecnico e decoratore. Crea assemblaggi di oggetti in legno e quadri espressionisti, scegliendo in genere soggetti americani (cavalli, cavalieri e indiani).
  • Nel 1956, Lichtenstein realizzò una vignetta umoristica quasi per gioco, che riproduceva una banconota da dieci dollari della stessa forma rettangolare di quella vera, come se fosse un falso. Dal 1957 inizia a disegnare e a dipingere fumetti (topolino e altri personaggi della Walt Disney)
  • Nel 1960 si avvicina alla Pop Art. Comincia a dipingere immagini di fumetti con tecniche di stampa industriale ed immagini pubblicitarie che rappresentano beni di consumo e oggetti casalinghi.
  • Nel 1962 partecipa alla prima mostra mondiale sulla Pop Art.
  • Dal 1964 in poi si dedica a dipinti e sculture di ceramica e ad opere monumentali. Sperimenta tecniche nuove con uso di specchi, illusioni ottiche e tromp-l’oeil. Interpreta le opere di artisti del Novecento.
  • Durante gli anni sessanta partecipò a molte e importanti esposizioni personali e collettive e, nel frattempo, si dedicò a tempo pieno alla pittura: a New York, a Pasadena, a Parigi, Los Angeles, Torino, e poi Minneapolis, Amsterdam, Londra, Berna e Hannover.
  • Muore il 29 settembre del 1997 a New York.

 LE OPERE DI LICHTENSTEIN

 
GIOCA CON LICHTENSTEIN 


https://drive.google.com/file/d/0B-jn53TI3LluNjIzcE9PY1RXWTQ/view?usp=sharing
fonte: Roy Lichtenstein - coloring book-Prestel editore


https://drive.google.com/file/d/0B-jn53TI3LluS19ZTWNKVzFXc3c/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B-jn53TI3LluVHpCRzdsVVEwYkU/view?usp=sharing












fonte: Gioca con l'arte - Vallardi editore

















LINK

http://www.lichtensteinfoundation.org

http://kids.tate.org.uk/games/dotshop/

http://www.tate.org.uk/context-comment/video/tate-kids-presents-pop-art

LICHTENSTEIN DISSE...
“Disegnare è la mia via più veloce per descrivere i miei pensieri”

“In quasi mezzo secolo di carriera, ho dipinto fumetti e puntini per soli due anni. Possibile che nessuno si sia mai accorto che ho fatto altro?”