I libri proposti da KinderARTen

Il Kindergarten mensilmente presenta le recensioni di libri d’arte per bambini che ritiene interessanti. La scuola fornisce inoltre la possibilità alle famiglie di acquistare i volumi e di ritirarli in segreteria. Basta mandare una e-mail a comunicazione@kindergarten.it con il nome dell'alunno e i titoli dei libri.


I LIBRI SU NIKI DE SAINT PHALLE


Cahier de coloriages Niki de Saint Phalle
di Niki de Saint Phalle

Albo da colorare con le giocose figure delle opere di Niki.
Costo: 14 euro
Età consigliata: dai 7 anni
Editore: Collectif (2015)





Il giardino dei Tarocchi. Un'avventura tra i giganti colorati di Capalbio (Gr)
di F. Felici Ridolfi- E. Carosi

Una favola ambientata nel Giardino dei Tarocchi di Capalbio. Attraverso la storia il bambino conosce gli abitanti del coloratissimo giardino di Niki.
Costo: 13 euro
Età consigliata: 5-8 anni
Editore: Scienze e Lettere ( 2014)
Collana: Terre incantate

ALTRI LIBRI


Alexander Calder. Guarda che artista
di Patricia Geis

Entra nella bottega dell'artista e scopri tante curiosità sulle sue tecniche e le sue opere. Poi sperimenta, gioca e inventa anche tu! Un libro pieno di stimoli per sviluppare creatività e fantasia.
Età di lettura: da 7 anni.
Edizione: Franco Cosimo Panini (2011)
Prezzo di copertina: 19,50 euro



Alexander Calder. Con adesivi
di S. Delpech

Qualcuno ha rubato le forme e i colori dai quadri di Calder, poi li ha mischiati e adesso bisogna rimettere tutto a posto. Ma come? È semplice: basta usare gli adesivi attacca-stacca che si trovano all'interno del libro. I bambini potranno ricomporre i quadri dell'artista attaccando "i pezzi" mancanti al posto giusto, oppure divertirsi a trasformarli e inventare nuove e originali composizioni, tutte le volte che vorranno. Un libro-gioco che avvicina i bambini all'arte in modo semplice, coinvolgente e creativo.
Età di lettura: da 5 a 8 anni
Editore: Lapis (2012)
Prezzo di copertina: 9,00 euro


Sandy's Circus: A Story About Alexander Calder
di T. Lee Stone

As a boy, Alexander 'Sandy' Calder was always fiddling with odds and ends, making objects for friends. When he got older and became an artist, his fiddling led him to create wire sculptures. One day, Sandy made a lion. Next came a lion cage. Before he knew it, he had an entire circus and was traveling between Paris and New York performing a brand-new kind of art for amazed audiences. This is the story of Sandy's Circus, as told by Tanya Lee Stone with Boris Kulikov's spectacular and innovative illustrations.
Editore: Viking Childrens Books (2015)
Lingua: Inglese
Prezzo di copertina: 14,00 euro



Calder
di P.Ciarcià

Spesso capita che attraverso gli occhi distratti con cui guardiamo il mondo gli oggetti che ci circondano sembrino insignificanti e privi di interesse. La capacità unica dell'artista, che incontriamo e impariamo a conoscere attraverso questo libro, è quella di giocare e inventare con materiali comuni, trasformando ciò che apparentemente è privo di vita in un'opera d'arte "cinetica". La curiosità e la voglia di conoscere la bellezza che si cela dietro le cose ci porterà a intraprendere un viaggio fantastico alla scoperta del mondo e delle opere di Alexander Calder.
Età di lettura: da 4 anni.
                                                     Prezzo di copertina: 15 euro


Corso d'arte. Con gadget
di M.Manning, B. Granstrom

Un corso d'arte portatile e interattivo che include un blocco da disegno per mettere subito in pratica tutte le tecniche: pittura, collage, 3D, stampa, grafica e molto altro. Dai primi schizzi alla tua mostra personale: bastano una matita, una penna o un pennello per dare inizio alla tua carriera!
Età di lettura: da 7 anni.
Editore: Editoriale Scienza (2016)
Prezzo di copertina: 18,90 euro




Mondrian
Pop-up – monumental

di Claire Zucchelli-Romer
Un libro che rivela in modo originale la grandezza dell’artista Piet Mondrian. Pagine da sfogliare ed osservare più volte per scoprire le opere principali del pittore olandese
Età consigliata: dai 6 anni
Editore: Palette
Costo: 16.00 euro



Piet Mondrian
di S. Delpech, C. Leclerc
Qualcuno ha rubato le forme e i colori dai quadri di Mondrian, poi li ha mischiati e adesso bisogna rimettere tutto a posto. Ma come? È semplice: basta usare gli adesivi attacca-stacca che si trovano all'interno del libro. I bambini potranno ricomporre i quadri dell'artista attaccando "i pezzi" mancanti al posto giusto, oppure divertirsi a trasformarli e inventare nuove e originali composizioni, tutte le volte che vorranno. Un libro-gioco che avvicina i bambini all'arte in modo semplice, coinvolgente e creativo
Età di lettura: da 5 anni.
Editore: Lapis (2012)
Costo: 9 euro



Mondrian e le geometrie
di P.Ciarcià , M. Speraggi, M.Dallari
Piet Mondrian, artista olandese del Novecento, era convinto che il pensiero, la bellezza, l'arte potessero rendere il mondo migliore e la vita degli essere umani più piacevole e degna di essere vissuta. Oltre che un grande artista fu anche un filosofo e i suoi pensieri, espressi sia attraverso le sue opere sia attraverso i suoi scritti, sono davvero affascinanti. L'opera di Mondrian influenzò anche la Bauhaus, una scuola d'arte fondata in Germania dove si cercava, per la prima volta, di portare la bellezza dell'arte anche nelle cose che tutti vedono e usano tutti i giorni: oggetti, utensili da cucina, stoffe. Conoscere Mondrian e le sue opere e provare a fare qualcosa di simile a quello che faceva grazie ai laboratori che proponiamo in questo libro sono un modo di partecipare a quell'avventura, non dimenticarla e continuare a provare a realizzare le sue idee e le sue speranze.
Età di lettura: da 10 anni.
Editore: FMR – Art’è (2012)
Costo: 19 euro


Hai mai visto Mondrian?
di Alessandro Sanna
Alessandro Sanna interpreta e “ridisegna” alcuni quadri di Piet Mondrian. Un modo diverso di leggere le opere d’arte con un grande illustratore italiano.
Età consigliata: dai 7 anni
Editore: Artebambini (2007)
Costo: 13,50 euro





Quel vento magico a Parigi
di Luigi Dal Cin e Klaas Verplancke
Un magico vento nuovo soffia a Parigi dopo la guerra: i maggiori artisti del tempo si incontrano tra i tavolini dei suoi Caffè, mentre un ragazzo con i calzoncini corti si sente sperduto. Un viaggio alla ricerca della propria identità, sul soffio vitale dell’immaginazione e della bellezza, attraverso le grandi opere dei pittori nella Parigi degli anni Venti e Trenta.
Età di lettura: dai 7 anni
Edizione: Ferrara Arte (2012)
                                                      Costo: 12 euro



Depero e la casa del mago
di Marta Sironi e Lucia Pescador
Un albo illustrato per conoscere “Casa Depero” . Attraverso il gioco il bambino scopre e sperimenta il mondo e l’arte di Fortunato Depero
Età consigliata: dai 6 anni
Editore: Topipittori (2015)
Prezzo di copertina: 14 euro






Il futurismo. Tutto corre rapido.
di Giovanna Giaume
Un libro PICCOLISSIMO, RUMOROSO, VELOCISSIMO per giocare con il Futurismo
Prezzo di copertina: 6 euro
Editore: Lapis edizioni
Età consigliata: dai 6 anni






Depero e Rubino
Futurismo spiegato ai bambini.

di Achille Bonito Oliva e altri
Una ricca raccolta di opere presenti nel museo di Casa Depero illustrata ai bambini attraverso il racconto
Editore: Mazzotta (2000)
Prezzo di copertina: 30 euro




Balla e il futurismo
di Paola Ciarcià e Mauro Speraggi
Il movimento futurista utilizzò tutti i linguaggi dell'arte: musica, poesia, pittura, scultura, teatro, spesso combinati insieme, in maniera anticonformista e rivoluzionaria. I futuristi, come dice il nome, guardavano con fastidio il passato e la tradizione. Amavano macchine, treni, aeroplani, si vestivano e si comportavano in modo provocatorio. Giacomo Balla è senza dubbio uno degli artisti più interessanti del movimento. Con Balla e i futuristi, in questo libro, se ne vedono (e se ne fanno) davvero di tutti colori.
Età consigliata: da 10 anni
Edizioni: Art’è ragazzi (2013)
Prezzo di copertina: 18 euro


Nitrito in velocità. Un dipinto di Fortunato Depero nella galleria d'arte moderna di Genova.
di Max Manfredi, F. Giubilei, S.Maione
Racconto per ragazzi ispirato all'opera di Fortunato Depero. La storia comincia in un museo. Un cavallo e un cavaliere se ne stanno dentro una cornice, d'un tratto scappano fuori dal quadro, nello sconcerto e nell'imbarazzo generale. Il loro viaggio sarà breve, ma pieno di colpi di scena e ripercorre le tappe più significative dell'Universo Futurista
Editore: Maschietto Editore (2009)
Collana: Sogno intorno all'opera
Prezzo di copertina: 14 euro
Età consigliata: da 8 anni





Giorgio Morandi. Quello delle bottiglie? 
di Veronica Ceruti, Silvia Spadoni, Cristina Francucci
Il piccolo lettore può calarsi in modo divertente e appassionante nell’esperienza artistica di Giorgio Morandi. Un racconto, la lettura di alcune celebri nature morte, una visita virtuale allo studio dell’artista, uno speciale itinerario nei luoghi cari al maestro bolognese arricchiscono la pubblicazione nata dall’esperienza pluriennale del Dipartimento educativo del Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Editore MAMbo -(2012)
Età consigliata: bambini e ragazzi (8-12 anni)
Prezzo di copertina: 16 euro


Antonia e le bottiglie di Morandi
di Antonio Faeti, Grazia Nidasio
La storia di una ragazza che perdendosi per le stanze di un museo conosce e dialoga con le opere di Morandi
Editore: Stoppani (1993)
Età consigliata: dai 9 anni
Prezzo di copertina: 12,50 euro


Viva la Natura Morta!
di Marta Sironi, F. Bazzurro
Un albo illustrato da leggere e colorare con originali esercizi di disegno e attenzione.
Editore: TopiPittori (2013)
Età consigliata: dai 6 anni
Collana: Pippo. Piccola pinacoteca portatile











Giorgio Morandi. Un mondo di oggetti 
di Barbara Conti
Un piccolo libricino per conoscere l’artista bolognese e imparare alcune tecniche per realizzare una natura morta
Editore: Lapis (2002) collana Arte tra le mani
Età consigliata: dai 5 anni
Prezzo di copertina: 6 euro







Facciamo che io ero ……..
di Daria Tonzig
Un libro nuovo per giocare ad inventare storie a partire da immagini di famosi quadri
Editore: Artebambini (2015)
Età consigliata : a partire dai 6 anni
Prezzo di copertina: 15,00 euro








 
Roy Lichtenstein - Coloring book
di Sabine Tauber
Arte per piccole mani! Il libro di attività permette al bambino di esplorare i capolavori dell’arte in modo divertente e ad interpretarli a proprio modo attraverso il disegno ed il colore.
Età consigliata: dai 6 anni
Editore: Prestel (2013)
Prezzo di copertina: 9,00 euro




Whaam!: The Art & Life of Roy Lichtenstein
di Susan Goldman Rubin
La vita e le opere dell’artista sono spiegate al bambino in modo accattivante. Il libro è ricco di illustrazioni ed immagini per aiutare il lettore nella comprensione del contenuto.
Età consigliata: dagli 8 anni
Lingua: inglese
Prezzo di copertina: 22 euro
Editore: Harry N Abrams; First Edition,. edizione (ottobre 2008) 




Make It Pop!: Activities and Adventures in Pop Art
di J. Raymondo
Per ciascun artista del movimento Pop Art sono presentate le opere più importanti con attività di gioco per favorire la comprensione e la lettura.
Seguono per ciascun artista una proposta di progetti. Tutte le attività cono descritte ed illustrate nei vari passaggi.
Età consigliata: dagli 8 anni
Lingua: inglese
Prezzo di copertina: 15 euro
Editore: Warson Guptill Pubn (2006)


Magritte. Questo non è un libro
di Margherita Loy, Rosetta Loy
La vita e le opere di Magritte raccontate attraverso le immagini dei suoi dipinti immaginari. Il pittore si addormenta in salotto e i suoi sogni diventano i quadri surrealisti più famosi del mondo.

Editore: Gallucci (2013)
Prezzo di copertina: 18 euro
Età di lettura: dai 6 anni




Magritte's Marvelous Hat
di D. B. Johnson
Un libro “giocoso” sull’opera di Magritte. A guidare il bambino nella comprensione del surrealismo la storia dell’artista e della sua famosa bombetta con le originali illustrazioni dell’autore accompagnate da pagine trasparenti che aumentano l’effetto visionario.

Editore: Houghton Mifflin (2012)
Lingua: Inglese
Prezzo di copertina: 12,50 euro
Età consigliata: dai 6 anni

Magritte's Imagination
di Susan Goldman Rubin , Rene Magritte
Un viaggio attraverso paesaggi dove tutto è possibile. Da alberi con volti, a uomini che cadono dal cielo. Le opere di Magritte diventano per il bambino il punto di partenza per la realizzazione di nuove opere surreali.

Prezzo di copertina: 6,10 euro
Editore: Chronicle Books Llc (Juv); Brdbk edizione (2009)
Lingua: Inglese
Età consigliata: dai 6 anni



L'artista sei tu! Gioca, ritaglia e dipingi con Seurat, Matisse, Mondrian, Klein, Warhol, Pollock, Dubuffet
di Anne-Laure Witschger
Dipingi anche tu con le macchie di colore, crea con le forbici come Matisse, trasforma in un'opera d'arte la scatola del tuo cibo preferito come Andy Warhol, oppure componi il tuo quadro con la musica come Mondrian.
Un libro coloratissimo e interattivo per giocare e imparare con la pittura, il disegno e il collage.
Età di lettura: da 8 anni.
Editore: Terre di Mezzo
Prezzo di copertina: 10,00 euro





Come sono diventato Marc Chagall
di Bimba Landmann

Da piccolo Moshe Segal guardava con occhi incantati il quartiere ebraico di Vitebsk dove viveva: i musicisti ebrei, i rabbini, le capre e le galline, il nonno che saliva sul tetto a sgranocchiare carote. Da grande, diventato il pittore Marc Chagall, con gli occhi sempre incantati, fece rivivere tutti quei ricordi nei numerosi quadri.
Il libro accompagna il racconto ricco di riferimenti biografici con immagini di ricostruzione d’ambiente: scene e personaggi realizzati dall’autrice con materiali diversi, carte, cartoncini, stoffe. Le originali immagini sollecitano i bambini a lavorare concretamente su idee e suggestioni desunte dal racconto.
Editore: Arka (2012)
Prezzo di copertina: 16,00 euro
Collana: Collana di perle d'arte
Età di lettura: dai 6 anni



Chagall – autoritratto con sette dita
di J.P.Lewis, J. Yolen

Editore: Gallucci (2011)
Prezzo di copertina:16,50 euro
Marc Chagall era un ebreo russo e un sognatore errante. Dal piccolo villaggio di Vitebsk se ne andò per il mondo e dal mondo si lasciò ispirare. Dipinse scene fantastiche, illogiche e piene di sfumature, contadini volanti e treni rovesciati, violinisti sui tetti e panorami insoliti di Parigi. In questo libro quattordici opere di Chagall, accompagnate dalla poesia di due grandi scrittori per l'infanzia, raccontano la vita straordinaria dell'artista attraverso colori e versi.
Età di lettura: da 6 anni



Marc Chagall. La storia illustrata dei grandi protagonisti dell'arte
di S.Zuffi, E.Del Medico, M.Aurelio

"Mi chiamo Moishe Segal Ben Zacharias ma se vi sembra troppo difficile e lungo da pronunciare potete chiamarmi più semplicemente Marc Chagall! Desidero dipingere con la stessa meraviglia per le cose del mondo che può provare un bambino. Non vi è mai capitato di sognare di volare in cielo. Sopra il tetto della vostra casa. Salutando gli amici rimasti a terra che vi guardano stupiti? È una sensazione bellissima sentirsi liberi tra le nuvole. Leggete la mia storia. Sognate con me!"
Editore: 24orecultura (2014)
Età di lettura: da 6 anni.
Prezzo di copertina: 14,90 euro



Marc Chagall - Coloring Book (Inglese)
Un album da colorare per conoscere le principali opere di Chagall.

Editore: Prestel (2010)
Età di lettura: da 6 anni







Viaggio su una nuvola
di V. Massenot, E. Mansot

In un grazioso angolo di mondo con le case tutte blu viveva Zefiro, il postino.
Eppure zefiro sogna luoghi lontani….
Quando, una sera d’estate, una nuvola lo invita a salire a bordo.
Comincia un lungo viaggio, ricco di colori, dove le musiche, i profumi e i sapori si mischiano……. Un racconto ispirato all’opera di Marc Chagall

Editore: Jaca Book (2014)
Prezzo di copertina: 14 euro
Età di lettura: dai 5 anni



Chagall racconta ai bambini il messaggio della Bibbia
di N.Costa

Molti sono i quadri attraverso i quali Chagall ci ha trasmesso la sua visione e la sua esperienza della Bibbia, il libro da cui era affascinato e che ha cercato di far vivere con le sue opere.
Il libro vuole educare i bambini alla “lettura” delle opere d’arte.

Editore: Allemandi (2005)
Collana: L'arte parla con i bambini
Prezzo di copertina: 15,00 euro
Età di lettura: dai 7 anni





Che sorpresa, Paul Klee! 
di Paola Franceschini 
Un viaggio fantastico nel mondo di Paul Klee, tra le sue opere, i suoi colori e la sua musica!
Un libro giocoso per conoscere la vita e il lavoro dell’artista Svizzero.
Età consigliata: dai 6 anni
Prezzo di copertina: 16 euro
Editore: Artebambini (2014)

Paul Klee e il fantastico viaggio di Felix 
di Gina Abbati 
Un viaggio immaginario in compagnia di Felix, il figlio di P.Klee.
Un diario di viaggio porta il bambino – e il lettore-  a sognare e rivivere le emozioni ed esperienze dell’artista. Un insolito sogno attraverso la Terra dei Colori, dei Giardini, dei Giochi, della Magia e della Realtà.
Editore: Mazzotta (2004)
Età: da 8 anni
Prezzo di copertina: 14 euro




Paul Klee. Con adesivi 
di Sylvie Delpech 
Un libro-gioco che avvicina i bambini all'Arte in modo semplice, coinvolgente e creativo.
I bambini potranno ricomporre i quadri dell'artista attaccando "i pezzi" mancanti al posto giusto, oppure divertirsi a trasformarli e inventare nuove e originali composizioni, tutte le volte che vorranno.
Età consigliata: da 5 anni.
Prezzo di copertina: 9 euro
Editore: Lapis


Paul Klee: My Art Activity Book (Inglese) 
di Anja Edelmann 
Un quaderno di attività per imparare a disegnare come Paul Klee
Editore: Tate Publishing (2014)
Età consigliata: da 8 anni

Paul Klee Coloring Book (Inglese)
Disegnare, colorare ed inventare alla maniera di Paul Klee!
Età consigliata: da 7 anni
Editore: Prestel (2006)


ARTE-MANUALE CREATIVO di Ruth Thomson
Un manuale pieno di suggerimenti per disegnare, pagine da colorare, attività, puzzle, labirinti, giochi e molto altro. Note divertenti su artisti famosi e opere importanti.
Età di lettura: da 5 anni.
Editore: IdeeAli (2013)
Prezzo di copertina: 11,50 euro







Il giro del cielo (2012) 
Autori: Joan Miró , Daniel Pennac

Un padre e una figlia giocano insieme a inventare una storia guardando dei quadri. Dodici celebri quadri di Miró illustrano un viaggio di una bambina al di là del cielo. Una storia iniziata dalla figlia e continuata dal padre, in un dialogo intenso, affettuoso e pieno di confidenze che parla di infanzia, attraverso un immaginario album di famiglia. Un gioco ricco di poesia e di creatività per leggere e amare l'arte. E per essere felici in famiglia.

Editore: Salani edizioni
Età consigliata: da 6 anni
Prezzo di copertina: 12,00€





Con gli occhi di Mirò (2008) 
Autore: Paola Franceschini

Ernesto, Artigas, Paul e Pilar raccontano l’avventura artistica del grande Mirò. Attraverso gli occhi dell’artista, la storia è come un viaggio che inizia dalla Fondazione Mirò, attraverso Montroig e Parigi, termina a MAIORCA. Un racconto poetico che narra la vita e le opere di Mirò.

Editore: Artebambini
Prezzo di copertina: 16,00 euro
Età consigliata: dai 5 anni 




Coloring Book – Joan Mirò (2011) 
Autore: Annette Roeder
Editore: PRESTEL Pub
Prezzo di copertina: 9,00 euro
Età consigliata: dai 5 anni

Un album da colorare, disegnare, trasformare e….. per conoscere il mondo di Mirò





123 d'arte. Numeri nascosti nei quadri (2012)
autore: Anne Guéry, Olivier Dussutour

Imparare a guardare un quadro divertendosi... "123 D'arte" propone ventuno quadri dei maestri della pittura occidentale dal Rinascimento a oggi. Osservandoli bene, si possono scoprire i numeri da 0 a 20, inseriti nelle opere dall'artista, magari per caso. Questo libro "123 D'arte" è un'opportunità per scoprire il curioso incontro di un numero e un quadro. Un libro pieno di stimoli per sviluppare creatività e fantasia.

Editore. Franco Cosimo Panini
Prezzo di copertina: 14,50
Età consigliata: dai 6 anni.



Le modelle di Paul - di Cristina Cappa Legora.

In un paesino sperduto della Provenza abitava Paul Cezanne. Una persona originale alla quale piaceva dipingere a modo suo, incurante delle critiche e dei commenti.
Continuava a dipingere senza avvilirsi ….. fino al giorno in cui le sue modelle decidono di aiutarlo.
Una storia divertente per presentare ai bambini la grandezza dell’artista francese.

Editore: Skira kids 
Prezzo di copertina: 14 euro
Età consigliata: dai 7 anni







Il mondo di Cézanne. Scopri e colora

Vorrei presentarvi Paul Cézanne, un artista alquanto originale, al quale piaceva dipingere paesaggi, persone, ma soprattutto gli ortaggi e le mele. Queste erano le sue favorite e la sua specialità!

Editore: Skira kids
Età di lettura: da 4 anni.
Prezzo di copertina: 4,50 euro








Il signor Kandinsky era un pittore.
 Ediz. italiana e inglese di Daan Remmerts De Vries (2012)

In questo libro junior si racconta il viaggio, oltre il tempo e lo spazio, di colori e forme e segni e suoni. Come dipingeva e dove cercava l'ispirazione il signor Kandinsky? Come veniva fuori quell'esplosione di colore che caratterizza la sua opera? La storia, intercalata da immagini e dipinti, è narrata, oltre che in italiano, anche in lingua inglese.

Età di lettura: da 6 anni.
Editore: Felici Editore junior   Prezzo di copertina: 8 euro 



Wassily Kandinsky di Bucholz Natalie (2006) 

Età consigliata: dai 7 anni

Editore: Prestel Pub
Lingua: Inglese


Prezzo di copertina: 6 euro 





The Noisy Paint Box: The Colors and Sounds of Kandinsky's Abstract Art di Barb Rosenstock (2014)

Editore: Alfred a Knopf

Lingua: Inglese
Prezzo copertina: 13,50 euro









Quadri famosi di Courtauld Sarah

Carte gioco per imparare a riconoscere i quadri più famosi. Sul retro di ogni carta c’è una breve descrizione del dipinto.
Editore: USBORNE PUBLISHING (2011)
Prezzo di copertina: 7 euro
Età consigliata: dai 6 anni







Quel genio di Michelangelo di Chiara Lossani (2014) 


In una lontana notte del 1564, un vecchissimo scultore - dall’aspetto trasandato e dal carattere tutto spigoli come il marmo che scalpella - ripercorre la sua vita che sta per concludersi. E Michelangelo. Attraverso lo sguardo limpido di un bambino, ci parla delle opere di scultura, pittura e architettura che hanno fatto di lui, alla pari di Leonardo da Vinci, il genio del Rinascimento.

Età consigliata: dai 6 anni
Casa editrice: ARKA
Prezzo di copertina: 16 euro






Henri è Matisse. 
E io... chi sono?
Testi e illustrazioni di Eva Montanari
 



34 pagine a colori

Fondazione Ferrara Arte Editore
Prezzo: 10€ 









Gioca con l’Arte – Persone e Animali - VALLARDI
Due volumi davvero originali per avvicinare i bambini al mondo dell’Arte. In ogni doppia pagina viene presentata e commentata l’opera di un grande maestro. Il bambino viene poi guidato nella realizzazione di una propria creazione ispirata alla tecnica e al soggetto usato dall’artista.

Prezzo: 12,50 euro per volume
Per bambini dai 7 anni





THE BIG BOOK OF ART DI H.TULLET - PHAIDON, 2013 
Un libro per rimescolare ed inventare quadri bellissimi. Girando e combinando le pagine il bimbo crea nuove opere d’arte con macchie, immagini, lettere, ghirigori…..

Prezzo: 19,95 euro
Dai 3 anni




 

ART & PUZZLE – I COLORI - L’ARTE FATTA A PUZZLE – IL CASTORO 2012
ART & PUZZLE – GLI ANIMALI - L’ARTE FATTA A PUZZLE – IL CASTORO 2012
Due volumi per conoscere dipinti famosi attraverso il gioco del puzzle.
Prezzo: 16,00 euro per volume
Per bambini dai 5 anni 







DISEGNARE IN FONDO AL MARE DI HARRIET RUSSEL CORRAINI EDIZIONI 2013
L’ironia delle illustrazioni di Harriet Russell ci porta alla scoperta del mondo marino con Disegnare in fondo al mare!

Prezzo: 16,00 EURO
Per bambini dai 6 anni








GIOCHIAMO CON I COLORI: IL MIO QUADERNO NERO
Autore: Marie Fordaca
Editore: TOURBILLON (2013)
Prezzo di copertina: 12,95 euro

Completa le sagome, disegna le ombre, crea nuove scene grazie ai numerosi adesivi, taglia i capelli alla strega e la barba al pirata, fabbrica i pupazzetti per giocare con le ombre cinesi... Un libro di attività per divertirsi e sviluppare la creatività giocando con il colore nero.

Dai 4 anni.  




Il mondo dipinto. Ventidue capolavori di grandi maestri raccontano la loro storia 
Autore: Stefano Zuffi
Editore: feltrinelliKIDS (2009)
Prezzo di copertina: 15 euro

Ogni opera d'arte ha una storia che vorresti ascoltare. In questo libro, a raccontarla è di volta in volta l'artista o qualcuno che partecipa all'universo del quadro. Il giovane lettore si accorgerà così di essere entrato in un mondo in cui sentirsi a casa e di cui potrà cogliere tutta la bellezza. Dalla "Cappella degli Scrovegni" di Giotto alla "Creazione di Adamo" di Michelangelo, dal "Ballo al Moulin de la Galette" di Renoir al "Quadro con macchia rossa" di Kandinskij, un percorso "dal vivo" nella storia dell'arte, attraverso ventidue capolavori.

Età di lettura: da 9 anni.    



LA CAMERETTA DI VAN GOGH di Loy M.; LOY R.
Editore: GALLUCCI EDITORE (2011)
Prezzo di copertina: 15,00 euro

Vincent invita Paul Gauguin, il suo migliore amico, a dipingere insieme in Provenza: aspettando che arrivi, ritrae la camera da letto e appende alle pareti quadri di girasoli...

Età di lettura: da 6 anni.   






PABLO PICASSO – GUARDA CHE ARTISTA! di Patricia Geis
Editore: FRANCO COSIMO EDITORE (2013)
Prezzo di copertina: 19,50 euro

Pablo Picasso, il più grande artista del XX secolo raccontato in un libro interattivo molto originale.
Attraverso curiosità e aneddoti sull’artista, con l’ausilio di immagini, pop-up e fustelle, il bambino entra nella bottega di Picasso…….

Età di lettura: da 7 anni.  






IL BAMBINO CHE MORSE PICASSO di Antony Penrose
Editore: GALLUCCI (2012)
Prezzo di copertina: 14,50 euro

Una piccola storia di amicizia tra un bambino e Pablo Picasso. Aneddoti, racconti e curiosità sul grande artista.

Età di lettura: da 6 anni.